In quanto struttura preposta all’amministrazione dell’intero ciclo di vita dei documenti del CNR, tra le competenze primarie del GeDoc rientra la gestione di tutti i complessi documentari prodotti e conservati dall’Ente nelle varie fasi della loro vita.

In particolare il passaggio dei documenti dalla fase corrente a quella di deposito, la loro conservazione per i tempi previsti dalla normativa vigente, la selezione e lo scarto (in accordo con le autorità che esercitano la vigilanza sugli archivi) della documentazione non considerata di interesse storico, la gestione della sezione separata di archivio storico.

Al fine di supportare l’attività del GeDoc e di fornire indirizzi e pareri in materia di scarto della documentazione che ha esaurito il proprio valore amministrativo e di coordinamento delle politiche di valorizzazione della documentazione di interesse storico-culturale, è stata istituita la
Commissione Archivi del CNR.

Responsabile Archivi: Dr.
Maurizio Gentilini


Le principali strutture archivistiche sono

Archivio di deposito
Archivio del personale
Archivio microfilm
Archivio storico